Lo sport parte dai valori che lo compongono. Ce ne sono alcuni in comune tra tutti gli sport e ce ne sono alcuni che sono caratteristica ben precisa di determinate discipline.
Difficilmente parliamo del calcio come un mondo di valori positivi, ma è bello leggere di Mister Spalletti e della semplicità con cui ha accolto il Presidente Gravina a casa sua. Una semplicità che dimostra come i valori umani e sportivi possano anche esistere nel mondo del calcio professionistico. Non sempre, non ovunque, ma possiamo fare in modo che allenatori dai valori positivi possano comunicare con l’eco dovuta a chi dà buoni esempi. Spalletti lo è stato anche da allenatore del Napoli, bello il siparietto con i bambini, della stagione scorsa, dove li invitava a studiare e paragonava i giocatori agli scolari e il capitano Di Lorenzo al più impegnato a studiare. Valori, che possiamo comunicare nello sport anche di vertice, anzi andrebbero comuncati di più proprio da lì.
Lo stesso è capitato a Katie Moon che ha condiviso la medaglia d’oro del salto in alto, non andando alla ricerca di una misura più alta. Ha condiviso un obiettivo, sapendo anche la fatica che la concorrente con lei sul primo gradino del podio aveva fatto per arrivare lì con lei. Una comunicazione di valori che ha parlato senza parole, ha scatenato le critiche degli haters e la bella risposta dell’atleta. Condividere la gioia è da campioni, non è necessario voler sopraffare sempre tutti.
Commenti recenti