Secondo uno studio della SLC Management, più della metà dei tifosi della Bundesliga è disposta a pagare di più per merce prodotta in modo sostenibile. Questo risultato rappresentativo dimostra ancora una volta che per i titolari dei diritti sportivi conviene puntare su un merchandising sostenibile. Ma non si tratta solo della produzione dei prodotti. Di seguito utilizziamo esempi per presentare cinque misure di come le organizzazioni sportive possono avvicinarsi all’obiettivo di vendite sostenibili di articoli per i tifosi con uno sforzo finanziario e di personale relativamente ridotto.
1. Imballaggio
- Nel settembre 2021 la Rhein-Neckar Löwen ha eliminato i sacchetti di pellicola di plastica dal processo di spedizione. Sostituendo con un’alternativa sostenibile in cartone, la squadra di pallamano della Bundesliga risparmia circa 5.000 sacchetti di pellicola di plastica all’anno. Inoltre i “Lions” utilizzano un’efficiente tecnologia di piegatura delle scatole di cartone, che consente al Club HBL di piegare i pacchi più piccoli o più grandi a seconda del contenuto dell’imballaggio.
- Il VfB Stuttgart utilizza nei suoi negozi solo sacchetti di carta. La squadra di calcio della Bundesliga e il suo partner Apomore puntano su una produzione completamente priva di CO2. La carta speciale utilizzata è composta al 100% da carta riciclata. La stampa avviene con inchiostro ecologico a base d’acqua, motivo per cui la borsa della spesa può essere smaltita come rifiuto organico dopo molteplici utilizzi.
2. Opzioni di compensazione
- Nel suo fan shop online, il VfL Wolfsburg mostra le emissioni di CO2 generate durante l’approvvigionamento, la produzione, il trasporto e la spedizione dei materiali per ciascuno dei suoi articoli di merce. Con un solo clic nel processo di ordinazione, anche i tifosi della squadra di calcio della Bundesliga hanno la possibilità di compensare l’impronta di CO2 causata dal loro acquisto. Il negozio online VfL è direttamente collegato al software Yook . La start-up di Amburgo ha sviluppato un algoritmo di autoapprendimento che collega in modo intelligente i dati di prodotto, mercato e CO2 e determina e visualizza automaticamente l’impronta di CO2 di un ordine sulla base di principi scientifici.
3. Riciclo
- Borse, cordini, sacche da palestra e cuscini: questi sono solo alcuni esempi di cosa si può realizzare con maglie che non servono più. Nella pallamano ci sono già due squadre della Bundesliga, l’MT Melsungen e il Rhein-Neckar Löwen, che hanno prodotti riciclati nel loro fan shop. Nello spirito di una produzione più sostenibile, preservando le risorse ed evitando gli sprechi, i due club HBL non solo offrono ai propri fan articoli per tifosi rispettosi del clima, ma ampliano anche la loro gamma con articoli unici.
4. Etichette di sostenibilità
- Esistono numerosi sigilli di sostenibilità nel settore tessile. Gli standard attualmente disponibili differiscono notevolmente in quali parti della catena di fornitura coprono, quali criteri applicano e come ne controllano la conformità. Esistono etichette di sostenibilità che si concentrano sull’ecologia, mentre altre si concentrano maggiormente sui diritti umani e del lavoro. Se vuoi soddisfare gli standard più elevati, attualmente devi lavorare con combinazioni di diversi sigilli di sostenibilità. Un altro modo per avvicinarsi all’obiettivo di un fan shop sostenibile è sviluppare la propria etichetta basata su standard di produzione equi e rispettosi dell’ambiente. Ad esempio, 1. FC Union Berlin fornisce da diversi anni i suoi articoli ecologici per tifosi con il sigillo profumato . La squadra di calcio della Bundesliga attribuisce questa etichetta a tutti i suoi articoli per tifosi realizzati con cotone proveniente da agricoltura biologica certificata o recuperato da materiali riciclati.
5. Trasparenza/Visibilità
- Lo sport professionistico può fungere da modello nel campo della sostenibilità. Un fattore importante in questo caso è che i titolari dei diritti sportivi rendano trasparenti le loro misure. Ciò vale ancora una volta per il merchandising. Un’analisi di SPOBIS mostra che anche in Bundesliga solo 10 club su 18 hanno una categoria di sostenibilità. Un esempio positivo di grande trasparenza sugli articoli elencati nel fan shop è l’Hamburger SV. Il club tradizionale lavora, tra gli altri , con l’etichetta di prodotto tracciabile Made in Green . Inoltre, HSV utilizza lo strumento Tracycle , che crea completa trasparenza lungo l’intera catena di fornitura di un prodotto.
l’articolo in tedesco lo trovi qui.
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