Seleziona una pagina

I campi di applicazione dell’intelligenza artificiale comprendono già tutti i settori aziendali comuni. Che si tratti di marketing, vendite, IT o servizio clienti: se utilizzata correttamente, l’intelligenza artificiale offre un grande potenziale. Per metterlo in prospettiva: la società di ricerche di mercato globale Markets and Markets prevede che il mercato mondiale dell’intelligenza artificiale raggiungerà un volume di vendite di 407 miliardi di dollari entro il 2027. 

L’intelligenza artificiale non solo ha il potenziale per generare entrate aggiuntive per le imprese e le attività sportive: può anche aumentare significativamente l’efficienza di aziende e organizzazioni. Questo è quanto emerge da un nuovo sondaggio di Forbes Advisor secondo cui il 64% delle aziende ritiene che l’intelligenza artificiale migliorerà la propria produttività complessiva. 

I numeri sopra riportati sottolineano in modo impressionante le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale. Tuttavia, relativamente poche organizzazioni si affidano ancora all’intelligenza artificiale. Secondo uno studio di Bitkom, questa importante tecnologia del futuro viene attualmente utilizzata solo da circa il 15% (a settembre 2023) delle aziende tedesche, il che rappresenta un aumento del 6% rispetto all’anno precedente. 

Per Ralf Wintergerst, il fatto che le aziende si impegnino e investano sempre più nell’intelligenza artificiale è l’unica strada giusta. Il presidente di Bitkom ha spiegato nell’ambito dell’attuale studio sull’intelligenza artificiale dell’associazione tedesca dell’industria dell’informazione e delle telecomunicazioni: “Chi aspetta oggi dovrà presto fare ancora più sforzi per mettersi al passo con gli altri”. 

Wintergerst raccomanda quindi: “Chi ha esitato in passato dovrebbe almeno esaminare ora l’uso dell’intelligenza artificiale”. Inoltre, “potrebbe valere la pena seguire i pionieri dell’intelligenza artificiale e trarre vantaggio dalle loro esperienze”. Questi innovatori esistono anche nello sport. L’FC Bayern Monaco e l’Hertha BSC, ad esempio, hanno sviluppato un’automazione basata sull’intelligenza artificiale per riassumere e valutare i rapporti di scouting in collaborazione con il loro partner SAP.  (…)

L’intelligenza artificiale viene utilizzata da tempo non solo nello sport, ma anche in altri settori aziendali. Arminia Bielefeld, ad esempio, collabora con la start-up Vision AI dall’ottobre 2023. Lo scopo della partnership è ottimizzare il processo di acquisto individuale di ogni fan di Bielefeld utilizzando l’intelligenza artificiale visiva e semantica.  

Nello specifico, Arminia Bielefeld si preoccupa di rendere più intelligente e semplice l’esperienza dei propri follower nel fan shop online. Per fare ciò, Vision AI utilizza l’intelligenza artificiale visiva per ottenere dati aggiuntivi dalle immagini e inserirli in un database principale.  

Il risultato: i tifosi dell’Arminia Bielefeld ottengono risultati di ricerca significativamente migliori nel negozio online della squadra di calcio di terza divisione. Se, ad esempio, un tifoso del club storico inserisce la richiesta “Tutto per la visita allo stadio”, gli verranno offerti non solo una maglia, una sciarpa da tifoso e un cappello da pescatore del DSC, ma anche i biglietti per la prossima partita casalinga.  

Oltre alla ricerca di prodotti, l’intelligenza artificiale migliora anche il cross-selling nel fanshop online di Arminia Bielefeld. Se, ad esempio, un tifoso è interessato ad una maglia da allenamento dell’Arminia, gli verranno offerti anche i prodotti giusti per completare il proprio outfit da allenamento. Rispetto allo storico degli acquisti e degli interessi abituali degli altri utenti, questa offerta ottimizzata aumenta la probabilità che il cross-sell abbia successo. 

’intelligenza artificiale può essere di enorme aiuto anche nella comunicazione e nel marketing. Secondo lo studio Bitkom, quasi il 60% delle aziende tedesche attribuisce il maggior potenziale all’intelligenza artificiale generativa per supportare le attività in questi due settori. Un quadro simile emerge anche dallo studio Applied AI 2023. Nell’analisi condotta da CIO, CSO e “Computerwoche”, oltre il 40% delle aziende intervistate ha dichiarato di aver già implementato progetti di intelligenza artificiale nel marketing, un ulteriore 37% di aver già realizzato progetti di intelligenza artificiale nel marketing. almeno pianificando di farlo.  

Il numero di strumenti di intelligenza artificiale che possono essere utili nella creazione di contenuti è ampio. È impossibile immaginare tutti. Pertanto nella prima fase vorremmo limitarci a presentare diversi campi di applicazione:  

Gli esempi pratici citati forniscono uno spaccato dell’enorme potenziale che l’intelligenza artificiale offre per il business dello sport. Tornando alle attuali cifre di basso utilizzo, ciò solleva la questione di come affrontare questa tecnologia. Lorenz Beringer ha presentato i suoi fattori di successo per l’avvio dell’IA alla conferenza SPOBIS 2024: 

  1. Inizia ora: riduci l’incertezza sull’intelligenza artificiale e consenti ai dipendenti di acquisire la prima esperienza con le app AI  
  2. Abilitazione: ampliare le conoscenze, testare e comprendere le app AI in base a flussi di lavoro e argomenti specifici  
  3. Investi in strumenti e persone: seleziona le app giuste e pianifica le risorse  
  4. Responsabilità e supporto del top management: le persone centrali definiscono l’inclusione del supporto da parte del team di gestione  
  5. Supporto esterno: supporto esterno per aumentare la velocità 

articolo in lingua originale su spobis.com