Alla fine del mese prossimo inizieranno le olimpiadi parigine, molte sono le parole che si sono spese e si spenderanno, proprio per questo nello sport management è importante tenere la barra dritta e concentrarsi su quelle che saranno le cose interessanti da tenere in particolare attenzione.
1.La cerimonia di apertura: ne avrete certamente sentito parlare a più riprese, proprio perchè sarà particolare. Fatta con i battelli sulla Senna. L’effetto scenico sarà particolare e potenzialmente bellissimo. Questa rottura degli schemi, nel fare l’evento in città e non in uno stadio al chiuso, certamente aprirà a novità nelle edizioni successive, così come la Medal Plaza a Torino ha portato ad un trend ripetuto poi ovunque. Non banale sarà anche studiare, per chi è del settore, tutto lo schema di sicurezza che verrà adottato analizzandone possibili criticità e rendendo sempre più elaborato e sicuro partecipare ad eventi in luoghi pubblici.
2. I nuovi sport olimpici: a cominciare dalla break dance, o per meglio dire breaking. Bisognerà capire l’appeal che riscontreranno e su quali buyer personas. Si prospettano anche spunti davvero interessanti.
3. Gli imprevisti: come spesso avviene in questi eventi di caratura mondiale, ci sono momenti inaspettati. A volte tragici, come a Monaco o Atalanta, a volte semplici curiosità, come a Sochi quando non si aprì uno dei cerchi della coreografia. Potranno esserci contestazioni clamorose o semplici imperfezioni, sarà interessante in ogni caso vedere la reazione degli organizzatori e la comunicazione (nelle varie modalità e piattaforme) come reagirà all’evento inaspettato e ai suoi attori.
Commenti recenti