Ricercare sponsor nel 2023 non può essere fatto come nel 1990.
Sembra ovvio, ma la maggior parte delle realtà sportive nazionali, per dirla con le loro parole: “hanno sempre fatto così”.
Molte obiettano di non aver altro modo di trovare risorse nel breve termine (la prossima stagione), e con questo alibi perfetto decidono di non cambiare mai.
La realtà dei fatti è che bisogna cambiare e anche in fretta. Questo non significa non raccogliere il poco che si riesce, come al solito, per cambiare il metodo immediatamente, ma con una rivoluzione graduale il cambio si può fare.
Nelle mie attività di consulenza, consiglio sempre di cominciare nel creare un mediakit moderno e con i dati giusti che possano renderti interessante alle aziende. Solo così potrai avere una ricerca sponsor vincente.
Gli sponsor arrivano se sei moderno nella proposta, comunicando i giusti valori che descrivono la squadra e con i dati necessari a renderti interessante per possibili sponsorizzazioni. Non dati alla rinfusa, senza ordine logico, con foto spesso amatoriali e bruttissime. Per non parlare dei layout spesso orribili.
Se sei già arrivato al punto uno, allora puoi passare ai punti successivi ovvero a modificare la tua ricerca sponsor, non pescando nel mucchio ma cercando le aziende che possano avere un qualche legame con la tua realtà sportiva, non solo dal punto di vista territoriale, ci sono altre leve assai interessanti che nella ricerca degli sponsor possono tornare assai utili.
Siamo a fine Maggio e ormai molte realtà sportive devono cominciare a pensare alla prossima stagione che inizierà in autunno. Rifare gli stessi errori sarebbe follia. Se pensi di non poter cambiare da solo esistono varie agenzie di marketing sportivo che possono aiutarti, noi siamo tra queste. Chiamaci per saperne di più.
Commenti recenti