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Alla fine ci occupiamo di lui: il cliente.

Questo soggetto multiforme e “spaventoso”, croce e delizia di tutti coloro che hanno in gestione un impianto sportivo.

Come attrarlo? Come mantenerlo?

La prima cosa da fare e gestire bene i clienti che già abbiamo e che sono in target con quanto noi abbiamo visto essere il prototipo di cliente perfetto. In termini tecnici parleremo di “buyer personas” perchè possono essere più di uno.

Hanno tutti però le stesse esigenze, ma da declinare in modo differente:

  • devono sentirsi considerati ( iniziando dai saluti quando arrivano e quando vanno via)
  • devono trovare persone che le coinvolgano con entusiasmo
  • l’entusiasmo deve motivare alla frequenza e alla attività sportiva
  • hanno diritto a risposte immediate, semplici e precise
  • di trovare persone professionali e coerenti con i valori della struttura

Sembrano poche cose banali e semplici, ma sono proprio le attività sulle quali la maggior parte delle società sportive cade, spesso dando per scontato un determinato livello di servizio e non controllandolo periodicamente.

Il passaparola è uno strumento decisivo, non facciamoci del male con la superficialità.