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La Coppa del Mondo si svolgerà negli Stati Uniti, in Messico e in Canada nel 2026. E la FIFA ha assegnato agli USA anche il Mondiale per club 2025, il primo con 32 squadre. Questo è uno dei motivi per cui il calcio professionistico europeo non prevede di avere maggiori opportunità di guadagno nei prossimi anni rispetto a qualsiasi altra regione del mondo. La Premier League ha giocato una competizione ufficiale con sei squadre nell’estate del 2023 e l’ha chiamata “Premier League Summer Series”. Con Juventus Torino, FC Barcelona, ​​AC Milan e Real Madrid, anche quattro top club spagnoli e italiani hanno organizzato il “Soccer Champions Tour” nell’estate 2023. La Liga spagnola ha viaggiato nuovamente con Atletico Madrid, Sevilla FC, Betis Sevilla e Real Sociedad per un “La Liga Summer Tour”.

Mentre la maggior parte della Bundesliga ha preferito trascorrere la preparazione in Austria, anche il Borussia Dortmund è andato di nuovo in viaggio negli Stati Uniti nell’estate del 2023. Il BVB è stato in tournée in America per la quarta volta in preparazione alla nuova stagione. Per il tour promozionale il club ha viaggiato molto: le stelle del BVB hanno visitato complessivamente tre grandi città degli Stati Uniti: San Diego, Las Vegas e Chicago. Qui il Borussia ha giocato contro il San Diego Loyal, il Manchester United e il Chelsea FC. Per l’amministratore delegato del BVB Carsten Cramer non c’è motivo di lamentarsi: “L’impegno globale nel formato della Bundesliga deve essere visto come un investimento per il futuro. Abbiamo iniziato l’internazionalizzazione dodici anni fa senza vederne inizialmente alcun beneficio finanziario immediato”.

Anche durante il viaggio negli Stati Uniti dello scorso anno il BVB ha avuto numerosi incontri con sponsor e media, durante i quali i responsabili hanno confermato quanto sia importante essere personalmente presenti sul posto. Soprattutto dopo l’emozionante finale di stagione, il BVB è riuscito a suscitare un interesse duraturo per la Bundesliga. Nelle quattro trasferte negli USA il club ha già giocato nove partite e ne sente gli effetti anche come marchio di club: il Borussia Dortmund è diventato più rilevante negli USA.

Solo con il viaggio il BVB ha affermato di aver raggiunto non solo 120.000 persone negli stadi, ma anche dodici milioni attraverso i canali digitali. “Nelle prime due settimane dopo l’inizio del nostro tour negli Stati Uniti, sui canali social del BVB sono stati generati quasi un milione di nuovi follower”, afferma Cramer e aggiunge: “Uno sviluppo che ha un impatto positivo su altre figure chiave del BVB, ad esempio Vendite di merchandising o ascolti delle trasmissioni americane delle partite della Bundesliga.”

La crescente popolarità nel mercato americano assicura anche numerose partnership B2B, di cui BVB può ora vantarsi anche negli USA. Secondo le stime SPOBIS, gli Stati Uniti contribuiscono attualmente alle entrate commerciali del Dortmund con circa quattro milioni di euro a stagione. In futuro tale importo sarà raddoppiato. Con il marchio “Prime”, il Borussia Dortmund ha presentato nel febbraio 2024 un nuovo partner per le bevande. Dopo Coinbase, Workday, EA Sports e Topps, Prime è già il quinto sponsor del BVB proveniente dal mercato statunitense. BVB lavora da anni specificatamente anche sul mercato statunitense con i suoi partner strategici Puma ed Evonik.

Si prevede che il nuovo accordo con il produttore statunitense di bevande porterà alla BVB una piccola somma di milioni all’anno. I Gialloneri sperano che Prime non solo porti più soldi ma anche una maggiore portata tra i gruppi target giovani, soprattutto negli Stati Uniti. Perché il nuovo partner è rappresentato dai noti influencer Logan Paul e KSI. Il duo ha fondato Prime nel 2022 e ha oltre 40 milioni di follower solo su Instagram. Gli altri partner del nuovo colosso statunitense delle bevande includono l’ex attaccante del Dortmund Erling Haaland e il quarterback della NFL Patrick Mahomes. (continua la prossima settimana)

(l’articolo in lingua tedesca in originale lo trovi su spobis.com)