Tutti cercano di imitare il calcio e le leghe calcistiche, c’è chi nel silenzio va oltre e ne anticipa i contenuti. Tra i pochi che vanno oltre c’è certamente la HBL, Handball Bundesliga (il campionato tedesco di pallamano), e la Federazione Europea di Pallamano.
Dando per scontato un mondo sempre più connesso e sempre più avido di informazioni sulle partite e sui campioni, si è cercato di portare quanti più dati possibile a disposizione dell’utente. Il metodo per quanto semplice è poco adottato altrove, ma a mio modesto parere, è il futuro dello sport spettacolo. Tutte le leghe di maggior seguito dovranno prima o poi arrivare a soluzioni simili. Infatti è stato inserito un chip speciale nella palla, prodotta dalla Select, e attorno al campo sono state messe varie centraline capaci di leggere i dati di vario genere inviati dalla palla in collaborazione con la Kinexon.
Questi dati hanno duplice funzione, servono a livello tecnico alle squadre per decidere modifiche tattiche o di composizione del team; ai tifosi servono per avere un’informazione più completa. La stessa informazione per la fanbase è usata dalla lega o dal team per creare contenuto per i profili social. Non solo, grafiche accattivanti danno modo alle tv di rendere la trasmissione non noiosa e piena di spunti interessanti, anche per chi non conosce le regole del gioco.
Questo ha permesso, nel caso specifico della HBL, di aumentare di 10.000 i likes su Instagram e dare un valore maggiore in termini di visibilità alle aziende sponsors.
Lascio qui al fondo un video per darvi idea di che cosa si stia parlando.
Trackback/Pingback