Il marketing sportivo è un marketing che si caratterizza per essere declinato in 4 modalità differenti. Le macro aree sono: “Sports Marketing incentrato sul contesto”, “Sports Marketing incentrato sul prodotto”, “Sports Marketing incentrato sull’associazione” e “Sports Marketing incentrato sullo sport” .
Capiamo meglio andando ad approfondirle una per una.
SPORT MARKETING INCENTRATO SUL CONTESTO
Come lascia intendere la titolazione, in questa modalità, lo sport funge unicamente da contesto, o da sfondo. Qui abbiamo il caso in cui lo sport è un vettore estremamente popolare e trasversale attraverso il quale un’azienda di prodotti non sportivi compie le tradizionali azioni di marketing . Esempi a riguardo possono essere aziende di beni di consumo che per raggiungere target specifici decidano di comprare alcune pagine pubblicitarie su riviste sportive muovendosi nello Sports Marketing incentrato sul contesto. Del tutto similare a quanto detto per la carta stampata vale per un’azienda che decida di fare uno spot pubblicitario da far circolare durante le dirette televisive di match sportivi. In questi casi i soggetti coinvolti non hanno alcuni legame con lo sport, anzi di solito lo sfruttano perchè questi legami sono totalmente assenti.
SPORT MARKETING INCENTRATO SUL PRODOTTO
Quando un prodotto sportivo si vuole riposizionare o accrescere la brand awareness ed incrementare le vendite usando il marketing tradizionale , allora parliamo di SM incentrato sul prodotto.
Quando troviamo tute scontate sul sito dell’azienda che le produce, siamo in questo tipo di SM. Stesso tipo di SM può essere svolto da organizzatori di eventi sportivi o società sportive quando fanno prezzi speciali per entrare ad un determinato match o gara.
SPORT MARKETING INCETRATO SULL’ASSOCIAZIONE
Quando abbiamo delle sponsorizzazioni, ovvero quando aziende si legano a realtà sportive per farli diventare vettori del proprio messaggio promozionale, siamo in questo particolare e complesso tipo di SM. Sulle sponsorizzazioni non mi dilungo molto perchè ne parliamo molto spesso e ne abbiamo sviscerato vari aspetti (guarda gli altri post sul tema di questo blog).
SPORT MARKETING INCENTRATO SULLO SPORT
In questo settore particolare troviamo tutti quei tipi di sponsorizzazione che possono essere identificati con la dicitura “sponsor tecnico”. Dove sia l’azienda che il vettore sono in tutto e per tutto legati allo sport.
Interessato allo sponsor marketing incentrato sulle associazioni
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