Seleziona una pagina

Quando si tratta di social media, difficilmente esiste una lega sportiva che possa competere con la National Basketball Association (NBA). Nell’ultima stagione 2022/23, la lega di basket più seguita al mondo ha registrato più di 13 miliardi di visualizzazioni solo su Instagram. Su tutte le piattaforme di social media, il numero di visualizzazioni ha superato i 18 miliardi. Nessun’altra lega sportiva è riuscita a registrare un numero così alto di visualizzazioni sui social media.

L’NBA deve il suo elevato numero di visualizzazioni soprattutto ai suoi fan internazionali. Complessivamente, oltre il 70% dei follower della NBA proviene dall’estero. Non è un caso: la NBA gestisce 18 account locali in otto lingue diverse per i fan provenienti da Europa e Medio Oriente. La strategia sta funzionando: nel girone principale recentemente conclusosi il numero di follower sugli account dei social media europei è aumentato di oltre il 50% rispetto alla stagione precedente.

Il grande aumento dei follower della NBA è fortemente legato alle prestazioni di alcuni giocatori europei. Lo sottolinea tra l’altro la statistica dei giocatori NBA più visti sui social media: oltre a sei stelle americane, nella top 10 ci sono quattro giocatori di basket europei. Nella sua stagione d’esordio, il debuttante Victor Wembanyama è balzato al terzo posto con 1,3 miliardi di visualizzazioni, seguito da Luka Dončić al quarto posto con 1,2 miliardi di visualizzazioni. Il sesto e l’ottavo posto sono occupati dagli MVP dello scorso anno Nikola Jokić (618 milioni di visualizzazioni) e Giannis Antetokounmpo (558 milioni di visualizzazioni).

L’NBA ha di gran lunga il maggior numero di follower su Instagram. Quasi 88 milioni di persone seguono @NBA sulla piattaforma dei social media. L’unica competizione sportiva che ha più follower su Instagram è la UEFA Champions League con 114 milioni di follower. Oltre al canale principale, la più forte lega di basket è attiva anche su Instagram con numerosi account regionali e locali. Questi includono NBA Brasil (2,9 milioni di follower), NBA Latam (2,1 milioni di follower), NBA Europe (873.000 follower) e NBA México (825.000 follower).