Seleziona una pagina
Ho letto con interesse questo intervento che condivido, la classe dirigente dello sport è questa! Riflettiamoci per cortesia e vediamo di dare un cambio netto.(Andrea Annunziata)
Premetto,ho una asd che gestisco con amici con la quale creiamo eventi sportivi , ma nel tempo libero faccio esperienza,con diversi club dilettantistici e semiprofessionistici,per diventar un consulente marketing e comunicazione professionale.

Spesso mi capita di esser contattato da club del volley (AMO IL VOLLEY E CI LAVOREREI TUTTA LA VITA) di Serie C,B2,B1,A2 (ma anche società di calcio di Eccellenza,Serie D)…e quando mi presento e presento il mio progetto (semplice per iniziare)
1) rapporti con enti pubblici , giornali, tv locali , scuole
2) comunicazione su internet e social network
3) ricerca sponsor e advertising , proponendo ad aziende aumento di visibilità e potenziali nuovi profitti
4) creazione di eventi collaterali
5) strategie di ticketing e promozioni
6) hospitality e merchandising(ovviamente non per categorie basse)
7) ricerca quantitative e qualitative col pubblico

sento sempre dirmi, no ma siamo apposto ,ci son già persone che lavorano su quelle cose per hobby (spesso non son capaci e neanche son puntuali nelle loro sedi quando c’è da vender gli abbonamenti) spesso non han mai studiato nulla ( anche qui premetto,c’è chi senza studi è piu capace di chi ha studiato) beh…il succo del discorso è..

non ti do il fisso,ti do una provvigione,puoi anche non venire al campo,l’importante è che trovi contatti

Quando sento dirmi ste frasi penso : MA IO QUI COSA CI STO A FARE?COME POSSO FAR UN LAVORO COSI?
Premetto che per me quei punti son tutti strettamente collegabili e dovrei gestirli io in prima persona anche perchè a un potenziale sponsor non posso proporre delle cose,che poi magari non piaccion alla società

Dovrebbero capire certi manager che lo sport ormai è business e che dovrebbero lamentarsi poco se i loro introiti passano da 400mila euro a 100mila euro e c’è il rischio di fallire…se prendi certa gente a collaborare cosa pretendi manager italiano???Il primo a non sapere come si lavora sei tu!???

Il consulente di marketing e comunicazione non è un semplice venditore porta a porta , è passione,è presenza sul campo ed è una serie di competenze che non si limitano solo a “trovami i contatti (sorrisino)”!!! 

http://www.sportdiblog.it/feeds/posts/default?alt=rss