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Quale futuro per generare valore nei Club sportivi italiani?

L’idea che solo le sponsorizzazioni portino profitti fanno parte di un modello che è ormai in declino la cui struttura dei costi è totalmente da cambiare, non è un caso che le realtà più evolute nel calcio abbiano cominciato a creare strutture di vario tipo dai media hub per tv a college in cui insegnare lo sport management, ma resta sempre al centro la realtà sportiva e lo sport pratica che deve vedere sempre di più i tifosi al centro del progetto. Il report Football Fan Experience 2023 ci fa notare 5 passi fondamentali per per andare incontro ai tifosi italiani, in questo caso sono del calcio, ma nelle realtà di altri sport il discorso non è certo differente.

1. Bisogna motivare il tifoso a venire da noi (stadio/palazzetto): più servizi, più f&b, più store, più intrattenimento

2. Bisogna diventare coinvolgenti con iniziative ad hoc

3. I contenuti di qualisiasi tipo (tecnici e non) devono essere interessanti per tutti i target coinvolti

4. Dare modo a tutti gli users di interagire con il club.

5. Sui temi legati all’ambiente, al sociale essere capaci di prendere una posizione.

La priorità che vi sollecito a mettere in pratica è: siate contenitori di valori positivi per il territorio e la comunità. Gli asset da sviluppare per far emergere il potenziale inespresso sono ormai chiari. È questione di coraggio. Se ciascun tifoso è per sempre, non lo è la sua propensione a spendere per il suo Club e a diventarne ambassador, se l’offerta non è adeguata.

Fonte : Ricerca Deloitte che trovi qui