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Chi ha detto che solo le società più importanti possono avere strategie interessanti? Già in passato segnalai l’interessante iniziativa del Catanzaro Calcio nel creare una partnership con Oviesse nel punto vendita locale.

La conferma l’ho avuta andando a visitare il punto vendita nel centro città di Colonia della squadra locale, l’Fc Koln. Situato all’ultimo piano del centro commerciale, una specie di Rinascente tedesca, ha davvero molto spazio a sua disposizione e molto merchandising da proporre. Forse solo in questo c’è una marcata differenza tra le due realtà; in Italia si punta a vendere le maglie da gioco e le tute, all’estero si passa anche dai bavaglini per i bambini, ai portachiavi, ai teli doccia a quello che la fantasia può portare a proporre.

Vedere tuttavia una squadra di Bundesliga attuare una strategia di merchandising del tutto simile ad una squadra di Lega Pro italiana è certamente motivo di orgoglio per la piccola realtà italiana.

E’ anche un monito per chi non ha coraggio sufficiente a provare strade nuove per il proprio merchandising , molto succede nel mondo e anche realtà non di primo ordine guardando nella giusta direzione riescono ad avere spunti per implementare le proprie entrate. Chi si ferma è perduto.