Seleziona una pagina

La notizia è rilevante perchè arriva da un campionato certamente interessante, e da una nazione ricca come la Germania. Su un giornale di sportmarketing tedesco, “Sponsors”, si lancia un allarme: le sponsorizzazioni da scommesse sportive presto scompariranno togliendo fondi ingenti alle società.

La causa del ritiro delle aziende, una legge considerata tra le peggiori regolamentazioni sulle scommesse sportive.

Le entrate non sono irrilevanti, Bayern Monaco e altre 5 società , tra cui Borussia Dortmund e Schalke04, hanno più di 1,5 milioni di Euro dallo sponsor legato al mercato del betting, squadre come il Bayer Leverkusen e il Lipsia hanno introiti tra 1,5 e 0,5 milioni di Euro, e come loro altre 6 squadre; solo 2 società e cioè Union Berlin e Mainz hanno lo sponsor legato alle scommesse sportive che paga meno di di 0,5 milioni di Euro.

Il problema è con quali sponsors poter coprire questi ammanchi che a breve colpiranno tutto il campionato che complessivamente prende 25,7 milioni da questo settore merceologico. La Premier inglese, dallo stesso tipo di mercato, riesce ad ottenere più di 100 milioni di Euro in sponsorizzazioni. Viene anche da chiedersi se e come il Corona Virus sia in grado di modificare gli impegni economici presi dalle aziende, data la grande contrazione dell’economia a livello globale.