Seleziona una pagina

Ne abbiamo parlato molto spesso, ma sono concetti che vanno ripresi più volte.

Le sponsorizzazioni sono parte fondamentale nel mondo dello sport.

Attività come queste generano entrate che rendono sostenibili economicamente le attività di squadre e organizzazioni sportive.

Scopriamo come vengono anche usate in modo interessante per aumentare la percezione positiva verso i tifosi.

Le sponsorizzazioni possono influenzare in positivo la partecipazione dei fan in diversi modi.

Innanzitutto, aiutando a creare consapevolezza del marchio dello sponsor: quando i tifosi vedono un logo di uno sponsor durante una competizione sportiva, sono più propensi a ricordare e a familiarizzare con quel brand.

In secondo luogo, contribuiscono a stabilire una connessione emotiva tra pubblico e azienda: quando la loro squadra/atleta del cuore è associata a un marchio che apprezzano, gli spettatori sono maggiormente predisposti a sviluppare un senso di affiliazione con lo stesso.

Le sponsorizzazioni forniscono risorse determinanti per la gestione ordinaria e straordinaria della realtà sportiva.

Nelle sponsorizzazioni convivono necessità commerciali e passione sportiva. La vera sfida è gestirle in modo corretto, affinchè portino a benefici economici significativi e consolidano un legame emotivo duraturo fra tifosi e marchio.

Le associazioni sportive devono amministrare queste relazioni rispettando i valori dello sport e mantenendo l’autenticità del rapporto con il pubblico. Solo così si avrà un aumento delle venditedella brand awareness e della fedeltà dei clienti.