Seleziona una pagina

Se si chiede ad uno sport manager quali siano i suoi clienti ti dirà molto probabilmente che sono sostanzialmente:

  • i tesserati
  • i tifosi
  • gli sponsor

E dice il vero, ma non dice tutto. I clienti di una realtà sportiva, specie se ha un impianto sportivo proprio o in gestione sono molti di più e il marketing serve proprio a presentarsi al meglio a ciascuno di questi soggetti. Quali altri mancano?

Eccone una lista non esaustiva, che si può personalizzare a seconda della grandezza della propria realtà sportiva o città in cui si vive:

  • altre organizzazioni sportive
  • CONI
  • FSN
  • Scuole
  • Comune e PA in generale
  • Aziende comunali
  • Media
  • Collaboratori
  • Giocatori
  • Aziende non sponsor
  • Cittadinanza del territorio
  • Fornitori

Può quindi un’attività tanto complessa essere lasciata scoperta o gestita da persone con poca o nulla professionalità? Purtroppo succede ogni giorno a molte realtà sportive italiche.