Seleziona una pagina

Un concetto che è stato espresso molto bene durante lo Spobiz 2022 di Barcellona è stato quello di una rivoluzione tecnologica in atto. In realtà hanno tenuto a precisare, i vari esperti del settore, che più che di una rivoluzione si tratta di una ricreazione (nel senso di creare nuovamente).

Infatti, quello che ci aspetta è la stessa attività, ma utilizzando gli strumenti innovativi a nostra disposizione.

I primi strumenti a cui tutti possono accedere sono i dati, di qualsiasi tipo, il presente ed il prossimo futuro si basano su una migliore raccolta ed analisi dei numeri e le tecnologie che ci aiutano in questo senso.

I dati, ad esempio, ci permettono di creare sponsorizzazioni migliori capaci di creare più valore per i fans, ma anche per le aziende personalizzandone la presenza. In qualsiasi campo, se non creiamo valore per i fans o i target dei nostri obiettivi, stiamo buttando via i nostri soldi.

Si è notato, come già detto in un post precedente, che si rischia di vedere la tecnologia come fine di una azione e non come strumento di sviluppo; a questo va aggiunto che molte realtà sono disorientate dalla vastità delle tecnologie disponibili e rischiano di prendere strade costose e fallimentari.

Sicuramente le generazioni future vedranno il web3 come loro casa abituale e parole come blockchain, NFT, metaverso non come qualcosa di sconosciuto, ma come la quotidianità anche se, ad oggi non sappiamo ancora bene quale direzione prenderanno in modo definitivo.