Dal calciomercato chiusosi a Febbraio è emerso come la Premier sia ben oltre la spanna al di sopra di tutti gli altri campionati. Una crescita ottenuta con il tempo e investendo molto sul marketing.
Quelle leve che in Italia hanno fatto fatica, e in certi casi ancora oggi non vengono usate bene e del tutto, sono la causa di così tanto vantaggio del calcio inglese rispetto al resto del mondo.
Il merchandising è sviluppato in maniera esagerata, qualsiasi oggetto di qualsiasi categoria è ritrovabile negli store sparsi per tutta l’UK. Non oggetti prodotti a caso, ma quelli che ricerche di mercato hanno dimostrato essere di interesse dei tifosi. Così si sono ottimizzati gli investimenti e si è approssimata anche la produzione in modo da minimizzare il rischio di invenduto.
Si sono aperti anche locali tematici di proprietà dei club (ristoranti, pub, discoteche, ecc.) in modo da attirare non solo il tifoso, ma anche il turista o il semplice cittadino che vuole passare una serata diversa dal solito. Tutto con accurati studi di marketing alle spalle. Da noi si fa fatica ad avere bar e shop che abbiano quel minimo di cura che incentivino la presenza dei tifosi più appassionati.
Le sponsorizzazioni, sono anche strutturate in maniera moderna, non solo cartellonistica e stampe sulle maglie, ma attività fantasiose dal vivo o sui social che vedano gli sponsor presenti e attivi, parte del gioco comunicativo. Per fare questo servono professionisti, e non è un caso, che l’inizio dello sviluppo di una società sportiva parta dalla dirigenza e dalla scelta di un professionista nel marketing.
Hai capito bene, si parte dal marketing non dalla parte sportiva, perchè il marketing permette nel tempo ritorni economici e d’immagine a prescindere dal risultato del campo, la parte tecnica non lo permette. Questo è il cambio di mentalità che manca alle realtà sportive nazionali e non solo. Per questo si hanno problemi di bilancio, per la parte sportiva e per la frenesia di ottenere risultati sportivi in tempi ristretti. Dove questo non avviene e si aspettano i risultati secondo i tempi corretti, arrivano i risultati richiesti e si evitano inchieste, che a livello d’immagine sono un problema importante.
Commenti recenti