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Di recente, avendo cambiato ufficio, ho ammodernato l’arredamento ed ho pensato di acquistare una poltrona gaming logata con una squadra di calcio. Molte le offerte che ho visto in giro, ma una mi ha particolarmente colpito rispetto al resto ed è stata quella del Bayer Leverkusen.

In primis, per il prezzo, il più basso sul mercato a parità di qualità del prodotto. In secondo luogo, mi piaceva davvero il prodotto offerto ed i colori. Per cui ho proceduto all’acquisto che mi ha fatto scoprire e riflettere su come lo shop online possa diventare un modo per legare maggiormente sia i simpatizzanti (come me), che i veri tifosi sfegatati.

La prima cosa che succede quando procedi all’ordine e pagamento, è ricevere una mail di conferma. Ma non una qualsiasi, ma una ad alto impatto emotivo come quella qui sotto

Non una semplice mail quindi, ma un ringraziamento portato da uno dei beniamini della squadra, Moussa Diaby. Non solo la mail inizia con “”caro Andrea” un tono confidenziale che cerca di portare confidenza tra la società e il cliente del fanshop.

La velocità di gestione degli ordini è fondamentale e in soli quattro giorni mi è arrivato il pacco tanto desiderato, ma appena hanno evaso l’ordine mi è arrivata una seconda mail, anche questa ad alto impatto emotivo con il capitano Sven Bender nell’immagine.

Inutile dire che questo tipo di approccio rende simpatico tutto il processo d’acquisto è anche chi, come me, non è un tifoso, si affeziona. Prendendo il processo d’acquisto e trasformandolo in un modo di sostenere la squadra e farne parte, si avvicina chiunque acquisti ad essere tifoso. Ma il processo di fidelizzazione non finisce qui.

Poco dopo aver evaso l’ordine arriva una terza mail con questo contenuto.

Il motivo è molto semplice, ho non solo la sedia ordinata, ma anche un ragguardevole numero di punti da poter spendere allo stadio di Leverkusen per l’acquisto di biglietti, gadget, ed altre esperienze esclusive. Un modo per legare ulteriormente chi acquista alla società, ad invogliarlo ad acquistare ulteriormente per avere ancora più vantaggi. In pratica con il solo fanshop il Leverkusen riesce a legarti in ben 3 modi:

  • con la simpatia delle email ed il loro coinvolgimento emotivo
  • con la qualità del servizio ed i prezzi più bassi della media del mercato
  • con l’attivazione automatica di un conto a punti con premi in palio o bonus.

Su questo possiamo arrivare velocemente ad essere bravi come loro. Perchè? Semplice, in Italia non abbiamo ancora un sistema diffuso di shop online nello sport e prendere subito esempio dai migliori aiuta certamente a scalare velocemente la china.