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Si dice che il boom attuale sia più di una moda (ma il calcio femminile andava benone anche prima in Germania). L’obiettivo è aumentare la visibilità e diventare più rilevante per gli sponsor, i media e, naturalmente, i fan. Sta finalmente accadendo qualcosa nel calcio femminile tedesco, grande e piccolo: un club di punta del campionato regionale di Berlino vuole utilizzare una sofisticata strategia di marketing per entrare in Bundesliga, e uno studio della DFB sta studiando le sinergie per il futuro.

La diversità, sia essa di genere o altre caratteristiche socio-culturali, è arrivata da tempo nello sport. Almeno nel pensiero e come idea. Ma come appare in pratica? Molte cose stanno accadendo in questo momento. Ma le montagne non possono essere spostate così facilmente, c’è molto lavoro da fare. 

La squadra del campionato regionale Viktoria Berlin è il prototipo di una moderna squadra femminile della società tradizionale. Il team è guidato da un team fondatore femminile dall’estate 2022. “Facciamo parte del club FC Viktoria 1889 Berlin e allo stesso tempo ci consideriamo una start-up. Insieme vogliamo diventare una storia di successo nel calcio tedesco”. Qui, nel cuore della capitale, la tradizione incontra l’innovazione. L’idea è di combinare il pensiero imprenditoriale e il networking competente. Gli organizzatori si affidano a contatti di politica, economia, cultura/media e sport. “Non solo miriamo al successo calcistico, ma sosteniamo anche un movimento femminile sostenibile e sociale e vogliamo contribuire ai dibattiti sociali”, è il mantra.

Anche la diversità e l’inclusione sono all’ordine del giorno, così come la sostenibilità e la fiducia in se stessi. Pari opportunità e pari diritti sono attivamente praticati e comunicati in ogni momento. I calciatori del Viktoria vogliono essere loro stessi modelli coraggiosi e ispirare le giovani ragazze e le donne a riconquistare la fiducia in se stesse. Il loro sito web parla di una “Nuova Era”.

Sei sono i fondatori, e tra di loro c’è l’ex star del nuoto e investitrice Franziska van Almsick, . “Il nostro obiettivo sportivo è la Bundesliga, vogliamo essere sotto i riflettori”, ha dichiarato Katharina Kurz, uno dei fondatori e amministratori delegati di BRLO Craft Beer. Il progetto vuole evidenziare le disuguaglianze strutturali e osare più fair play. Van Almsick ha parlato di “una grande opportunità, può essere un progetto pionieristico”. “Spiegheranno all’uno o all’altro che il calcio non è uno sport da uomini, ma che anche le donne giocano molto bene”.

Il Viktoria è anche supportato da ex grandi del calcio femminile tedesco come Ariane Hingst. Il modello è la squadra statunitense Angel City di Los Angeles, fondata nel 2020 e supportata da celebrità come Eva Longoria e Serena Williams. Angel City ora gioca nel campionato professionistico NWSL. Quindi quello che Kurz e i suoi colleghi stanno progettando non è un prodotto di nicchia, ma una costruzione di alta qualità e ben ponderata. Secondo la UEFA, il calcio femminile è attualmente un enorme mercato in crescita.

“Tutti gli investitori sono convinti anche degli aspetti socio-politici”, ha affermato Kurz allo SPOBIS. Un record mondiale di presenze nel calcio femminile è stato stabilito allo stadio dell’FC Barcelona a marzo: 91.553 persone hanno assistito alla partita dei quarti di finale di Champions League tra l’FC Barcelona e l’arcirivale Real Madrid al Camp Nou. Il secondo posto delle donne tedesche ai Campionati europei estivi, quando sono diventate vicecampioni d’Europa, ne è un’ulteriore prova. Alcuni degli stadi in Inghilterra erano gremiti e 87.192 spettatori hanno assistito alla finale di Wembley. Nella Bundesliga femminile la media è attualmente di quasi 3.000 spettatori. Un record per le donne, ma comunque un distacco enorme rispetto alla Nazionali maschili.

Nel giugno 2022, è stato deciso di scorporare la prima squadra femminile dell’FC Viktoria 1889 Berlin Fußball GmbH in un’altra società. Dal pagamento competitivo dei calciatori a un modello di abbonamento attraente e digitale all’integrazione di sponsor adeguati: i temi delle donne Viktoria sono diversi. Il salto in Bundesliga dovrebbe avvenire entro il 2025. Finora, 87 persone hanno investito un totale di un milione di euro nel progetto di terza divisione Viktoria. Il 75 per cento degli investimenti proveniva da donne.

Lisa Währer, responsabile del marketing di Viktoria, afferma: “Vogliamo costruire un marchio di lifestyle che gli sponsor vedano come un’opportunità di narrazione.” Il merchandising è attualmente in fase di spinta, Viktoria vuole presentarsi come un “punto di svolta”. I modelli di ruolo sono i campionati in Inghilterra, Francia e Spagna, che sono superiori a quelli tedeschi in termini di standard di marketing e licenze. Ma le cose si stanno muovendo anche in questo paese. 23.200 spettatori hanno assistito alla partita inaugurale della Flyeralarm Women’s Bundesliga di settembre tra Eintracht Francoforte e FC Bayern Monaco.  

Il progetto Viktoria è progettato e impegnato in modo professionale, anche due leghe più in alto c’è molto da fare. La Federcalcio tedesca e l’agenzia internazionale di marketing sportivo Two Circles hanno appena pubblicato lo studio “Nuove prospettive – Futuro economico della Bundesliga femminile”. Si tratta di plasmare il futuro del calcio femminile in Germania in modo mirato e sostenibile. Lo studio, che è stato sostenuto dalla German Football League DFL e dai club della Bundesliga e della Bundesliga 2, ha lo scopo di mostrare le parti interessate, i club e altri responsabili delle decisioni nel settore sportivo “potenziale per strategie di crescita”.