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Per lavoro sono in costante contatto con federazioni sportive e comitati regionali e noto alcune criticità diffuse per area geografica o per singola federazione.

Non è questo il posto in cui segnalare le difficoltà in modo specifico, a breve invierò una mail alle federazioni sportive per segnalare il problema, ma purtroppo alcuni comitati regionali non rispondono mai al telefono o alle mail.

Il Comitato regionale ha il compito di organizzare lo sport in una determinata area geografica; uno dei compiti è quello di “smistare” eventuali contatti di appassionati o curiosi alle società sportive presenti nella zona dell’interlocutore così da fargli fare una prova e magari tesserare se gli piace lo sport. Se però le mail non vengono lette o le telefonate non vengono ricevute abbiamo un problema che ricade a livello nazionale.

Ci si lamenta spesso della diminuzione del numero di tesserati, ma un servizio attivo è la prima regola per mantenere o crescere i propri numeri. Non dico che si debba essere sempre aperti, ma agli orari e giorni indicati sì.

Meglio modificare gli orari se non si riesce a mantenere il ritmo, mantenere anche solo la mail attiva ma rispondere in modo repentino può fare la differenza (48 ore al max è un servizio eccellente).

Non trovare mai nessuno a rispondere sa di promessa non mantenuta, ma fa anche pensare ad una segretaria che ruba indisturbata lo stipendio. Da una parte ci vorrebbe più attenzione a livello regionale, dall’altra consiglio alle federazioni nazionali di fare controlli random e in anonimato in modo da rendersi conto del servizio proposto a livello locale e poter così proporre eventuali correzioni.