Seleziona una pagina

In periodo Covid è certamente qualcosa di assolutamente marginale, ma può essere l’occasione di osservare quello che accadeva in tempi normali in uno dei campionati migliori del mondo.

Tra le varie fonti di entrate nelle società di calcio c’è anche il lato food. Ecco una breve carrellata per comprendere la situazione in Germania nella stagione passata, l’ultima in cui l’affluenza abbia permesso una analisi sui prezzi credibile.

PREZZI E MARCHI DI BIRRA

1.In media 1 litro di birra costa 8,50€ , 0,10€ in più rispetto alla stagione 2018/19

2. La birra più costosa la dà il Bayern Monaco con 4,70€ per 0,5 litri, in pratica 9,40€/L ; la più economica è a Dortmund con 7,80€/L o se preferite 3,90€ per 0,5 litri.

3. Sono ben 41 le marche di birra che collaborano con le società calcistiche delle 3 prime leghe tedesche

PREZZI DELLA SALSICCIA

4. Come per la birra così anche per le salsicce negli ultimi 6 anni i prezzo sono aumentati moderatamente +13% pari a 0,37€

5. La salsiccia più costosa è quella del Bayern di Monaco 4,50€, mentre la più economica è dell’Union Berlin 2,50€

6. Le combo birra+salsiccia più economiche sono di St.Pauli e Union Berlin con 6,50€, la più costosa è il Bayern con 9€

CATERING

7. Sono 41 le aziende di catering fornitrici nelle 3 categorie maggiori della Bundesliga (56 clubs totali)

8. Ad autogestire il catering ci sono Borussia Dortmund, Shalke04 e Union Berlin. Il Leverkusen affida il servizio alla società madre Bayer AG, mentre il Wolfsburg lo cede alla VolksWagen AG

Come possiamo notare sono differenti le politiche attuate dalle varie società, c’è chi (Bayern) forte della propria fama, alza il prezzo dei prodotti al massimo possibile per rendere ottimale i ritorni economici della singola vendita. C’è chi, al contrario, punta a non avere scorte e a fare economia di scala con prezzi bassi. In questo modo si incentiva l’appassionato a un rapporto continuativo anche con il settore food dello stadio, portandolo ad instaurare una vera e propria abitudine al consumo durante la visione della partita. Una strategia che mira al lungo periodo e che può tornare premiante per le società medio-piccole.