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Lo Sport e l’Assioma n°1 di Palo Alto

Lo Sport e l’Assioma n°1 di Palo Alto

Scommetto che molti di coloro che stanno leggendo si chiedano cosa affermi il primo assioma di Palo Alto. Ebbene è qualcosa di molto semplice, ma anche dimenticato. 1° assioma - Non si può non comunicare. Non esiste un qualcosa che sia un non-comportamento. Le parole,...

Come i Chicago Bulls cercano Sponsor ?

Come i Chicago Bulls cercano Sponsor ?

Di recente la NBA ha modificato la modalità di fare ricerca sponsor, passando da un piano esclusivamente collettivo (sponsor di lega) ad un piano che sia anche per singole realtà sportive. Così le 30 franchigie sono ora libere di cercare sponsor autonomamente. Ma come...

Sport Invernali e Corona Virus

Sport Invernali e Corona Virus

In questo periodo dell'anno, dopo varie polemiche, si stanno tenendo le competizioni delle discipline invernali. Viene naturale chiedersi come questo settore abbia assorbito la crisi del Covid19. La cosa che forse può stupire è che va meglio che in altri ambiti. In...

Sponsorship strategy per aziende a prova di Covid

Sponsorship strategy per aziende a prova di Covid

In una situazione di incertezza globale come questa, essere un'azienda sponsor non è affatto facile! Gli sponsor di sport di contatto come quelli di team (calcio, basket, rugby) hanno seri problemi pensando alla mancanza di visibilità che i match a porte chiuse...

La Mission di Sporthink

La forza dello sport non risiede nel solo atto agonistico,
ma anche nelle emozioni e nei valori che trasmette.
Sporthink si pone l’obiettivo di promuovere questo concetto di sport
e di mettere a disposizione del cliente molteplici competenze
nel contesto di un progetto adattato costantemente alle esigenze specifiche,
dall’IDEAZIONE di un progetto alla sua GESTIONE,
con la VALORIZZAZIONE del ex-post,
tramite la condivisione di contenuti, obiettivi ed azioni.
La nostra passione per lo sport
ci guida a realizzare idee messe in comune con il cliente.
Vedere realizzarsi i vari progetti è la nostra vittoria più grande.
certi che…
Soluzioni – Pratiche – Offrono – Risultati – Tangibili
Lo Sport Marketing Ottimizza i Costi

Lo Sport Marketing Ottimizza i Costi

In palestra, c’è chi suda per perdere peso e chi invece per prendere peso.
Le realtà sportive non necessariamente puntano o devono puntare ad aumentare il proprio fatturato.
Come bodybuilder anni’80, p er troppi anni abbiamo visto una rincorsa ai fatturati.
Un po’ per ego imprenditoriale, un po’ per pressione delle banche, e un po’ anche per oggettive opportunità di business.

Ho Bisogno di Questo, Subito!

Ho Bisogno di Questo, Subito!

"Senti, c'è bisogno di questo documento". "Ok, per quando?". "Subito!" Quante volte è successo di sentirsi dare indicazioni di questo tipo? Diciamolo, più capita, meno è sano per le persone e gli ambienti di lavoro coinvolti da questi macigni. Dietro a queste...

Champions League e modelli a confronto

Champions League e modelli a confronto

La finale di Champions ci ha portati ad analizzare due modelli di business a confronto. Qui non farò parlare i numeri, che potrete comodamente trovare su molti altri siti. Mi interessa analizzare i modelli di sportbusiness e compararli con quanto viene fatto in...

Engagement come Metro di Giudizio degli Sponsor

Engagement come Metro di Giudizio degli Sponsor

Il post della settimana passata è certamente emblematico dell'importanza che sta assumendo la comunicazione online delle società sportive. Durante il periodo di quarantena ho visto che alcune società sportive italiane hanno organizzato eventi sostitutivi per le...

Merchandising come Tallone d’Achille

Merchandising come Tallone d’Achille

Nel 2012/13 la Bundesliga aveva ottenuto dal merchandising 120 milioni di Euro, che nella stagione 2015/16 sono arrivati a 201,8 milioni, +68% in 3 anni. Il dato però da allora è in calo. Nel 2017/18 si è scesi a 183,4 milioni di Euro, un calo del 10% da quel 2015/16 così ben promettente. I singoli club, in pratica hanno venduto di media 1 milione di Euro in meno del proprio merchandising.

Liqui Moly: Sponsor Molto Attivo nello Sport

Liqui Moly: Sponsor Molto Attivo nello Sport

Nelle varie competizioni ci sono sponsor la cui immagine si ripete, cambiano le discipline sportive, ma queste aziende sembrano davvero avere una presenza importante. Tra queste certamente c’è Liqui Moly, azienda con sede al Ulm (Germania), fondata nel 1957, con 890 dipendenti ed un fatturato 2018 di 544 milioni di Euro.

Aziende del Mercato Immobiliare come Sponsor

Aziende del Mercato Immobiliare come Sponsor

Sembra che dove il trand economico sia positivo, le aziende del settore immobiliare siano particolarmente propense a cercare visibilità. E’ successo in Bundesliga, ma con qualche protesta da parte dei tifosi di Werder Brema e Union Berlin.

Sfumano i Confini tra Immagine Personale e Sportiva

Sfumano i Confini tra Immagine Personale e Sportiva

i campioni hanno dovuto inventarsi qualcosa tra le live e gare virtuali abbiamo avuto accesso ad una parte della vita degli atleti fino ad oggi mai esplorata. Sia per gli utenti che per gli sportivi. Questo ha reso il racconto più aderente al reale e alla personalità dell’atleta, ma ha anche messo in luce quei difetti (caratteriali e non) che gli esperti d’immagine avevano cercato di arginare, se presenti.

50.000 Società Sportive a Rischio Crack

50.000 Società Sportive a Rischio Crack

Come ormai si scrive da settimane, la chiusura di tutte le attività sportive ha portato ad una profonda crisi del settore. Il numero di società che rischiano la chiusura è, come da titolo di circa 50.000 . E’ evidente che si parla di problemi strutturali del sistema e dobbiamo ricominciare partendo dalle soluzioni.