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Lo Sport e l’Assioma n°1 di Palo Alto
Scommetto che molti di coloro che stanno leggendo si chiedano cosa affermi il primo assioma di Palo Alto. Ebbene è qualcosa di molto semplice, ma anche dimenticato. 1° assioma - Non si può non comunicare. Non esiste un qualcosa che sia un non-comportamento. Le parole,...
Come i Chicago Bulls cercano Sponsor ?
Di recente la NBA ha modificato la modalità di fare ricerca sponsor, passando da un piano esclusivamente collettivo (sponsor di lega) ad un piano che sia anche per singole realtà sportive. Così le 30 franchigie sono ora libere di cercare sponsor autonomamente. Ma come...
Sport Invernali e Corona Virus
In questo periodo dell'anno, dopo varie polemiche, si stanno tenendo le competizioni delle discipline invernali. Viene naturale chiedersi come questo settore abbia assorbito la crisi del Covid19. La cosa che forse può stupire è che va meglio che in altri ambiti. In...
Sponsorship strategy per aziende a prova di Covid
In una situazione di incertezza globale come questa, essere un'azienda sponsor non è affatto facile! Gli sponsor di sport di contatto come quelli di team (calcio, basket, rugby) hanno seri problemi pensando alla mancanza di visibilità che i match a porte chiuse...
La Mission di Sporthink
Soluzioni – Pratiche – Offrono – Risultati – Tangibili
Comunicazione Interna: Ecco il Male Occulto!
Disorganizzazione, ritardi e malessere all’interno della realtà sportiva? Alto tasso di stress come prassi della quotidianità da dirigente sportivo? Forse il punto di partenza è la comunicazione interna assente o gestita in modo non corretto.
Ecco l’Organizzazione delle Realtà Sportive Ideali
Uno dei problemi principali di sviluppo delle realtà sportive in italia è la presenza di persone professioniste e specializzate nella gestione di singoli compiti. Ecco quella che dovrebbe essere la società sportiva ideale, vi presento Utopia S.S.D.
Lo Sport Marketing Ottimizza i Costi
In palestra, c’è chi suda per perdere peso e chi invece per prendere peso.
Le realtà sportive non necessariamente puntano o devono puntare ad aumentare il proprio fatturato.
Come bodybuilder anni’80, p er troppi anni abbiamo visto una rincorsa ai fatturati.
Un po’ per ego imprenditoriale, un po’ per pressione delle banche, e un po’ anche per oggettive opportunità di business.
Positioning nello Sport: l’esempio di Luna Rossa
pesso parlo nei miei interventi, anche sul mio profilo Instagram, dell’importanza dell’identificazione dei valori della propria realtà sportiva per potersi differenziare dai concorrenti.
Ho Bisogno di Questo, Subito!
"Senti, c'è bisogno di questo documento". "Ok, per quando?". "Subito!" Quante volte è successo di sentirsi dare indicazioni di questo tipo? Diciamolo, più capita, meno è sano per le persone e gli ambienti di lavoro coinvolti da questi macigni. Dietro a queste...
Champions League e modelli a confronto
La finale di Champions ci ha portati ad analizzare due modelli di business a confronto. Qui non farò parlare i numeri, che potrete comodamente trovare su molti altri siti. Mi interessa analizzare i modelli di sportbusiness e compararli con quanto viene fatto in...
Engagement come Metro di Giudizio degli Sponsor
Il post della settimana passata è certamente emblematico dell'importanza che sta assumendo la comunicazione online delle società sportive. Durante il periodo di quarantena ho visto che alcune società sportive italiane hanno organizzato eventi sostitutivi per le...
Obiettivo Engagement
Nella Bundesliga il tempo dell’analogico è ormai un ricordo. Lo sviluppo multimediale è in continua crescita e per target definiti.
Merchandising come Tallone d’Achille
Nel 2012/13 la Bundesliga aveva ottenuto dal merchandising 120 milioni di Euro, che nella stagione 2015/16 sono arrivati a 201,8 milioni, +68% in 3 anni. Il dato però da allora è in calo. Nel 2017/18 si è scesi a 183,4 milioni di Euro, un calo del 10% da quel 2015/16 così ben promettente. I singoli club, in pratica hanno venduto di media 1 milione di Euro in meno del proprio merchandising.
Intervista Esclusiva a Federico Noia (Resp.Marketing Bartoccini Volley Perugia)
Con piacere oggi, facendo seguito alla live della settimana scorsa, pubblichiamo l'intervista con Federico Noia che nella Bartoccini Forteinfissi Perugia è il responsabile del marketing. un grazie a lui per la disponibilità, ma anche al presidente Bartoccini per...
Liqui Moly: Sponsor Molto Attivo nello Sport
Nelle varie competizioni ci sono sponsor la cui immagine si ripete, cambiano le discipline sportive, ma queste aziende sembrano davvero avere una presenza importante. Tra queste certamente c’è Liqui Moly, azienda con sede al Ulm (Germania), fondata nel 1957, con 890 dipendenti ed un fatturato 2018 di 544 milioni di Euro.
Aziende del Mercato Immobiliare come Sponsor
Sembra che dove il trand economico sia positivo, le aziende del settore immobiliare siano particolarmente propense a cercare visibilità. E’ successo in Bundesliga, ma con qualche protesta da parte dei tifosi di Werder Brema e Union Berlin.
Le Sponsorship della Prossima Bundesliga
La situazione è in divenire, ma la Bundesliga 2020/21 si sta già delineando
La Strutturazione della Società Sportiva
Come già detto in post precedenti, le realtà sportive italiane non sono strutturate a livello dirigenziale.
Sky Sport + Dazn che Affare per il Calcio! O forse no?
Due player televisivi sembrano a molti un vero affare per il calcio, ma si levano anche voci critiche a riguardo.
Sponsor tecnico in Bundesliga: tutte le curiosità
Oggi vogliamo offrire ai nostri lettori uno sguardo sul mondo delle sponsorizzazioni tecniche, in altre parole quali marchi sono presenti nel vestiario da gara e quanto spendono.
Sfumano i Confini tra Immagine Personale e Sportiva
i campioni hanno dovuto inventarsi qualcosa tra le live e gare virtuali abbiamo avuto accesso ad una parte della vita degli atleti fino ad oggi mai esplorata. Sia per gli utenti che per gli sportivi. Questo ha reso il racconto più aderente al reale e alla personalità dell’atleta, ma ha anche messo in luce quei difetti (caratteriali e non) che gli esperti d’immagine avevano cercato di arginare, se presenti.
Sponsor: in Bundesliga Sono Pochi Quelli Visibili in Tv
Uno degli elementi emersi da SpoBis 2020 è che gli sponsor delle società calcistiche della Bundesliga hanno molti più sponsor di quanti ne riesca a rendere visibili in televisione.
Strutturare la Dirigenza Rafforza lo Sport Italiano
le Federazioni o le Leghe possano approvare un passaggio di categoria non solo se i conti siano in ordine e le sponsorizzazioni regolari, ma se determinati compiti dirigenziali vengano eseguiti da persone con determinate competenze dimostrabili.
50.000 Società Sportive a Rischio Crack
Come ormai si scrive da settimane, la chiusura di tutte le attività sportive ha portato ad una profonda crisi del settore. Il numero di società che rischiano la chiusura è, come da titolo di circa 50.000 . E’ evidente che si parla di problemi strutturali del sistema e dobbiamo ricominciare partendo dalle soluzioni.
