Articoli in Evidenza

18 novembre 2019

Berlino : come Union, Herta e Eisbaren fanno merchandising

In viaggio a Berlino si sa, il turista normale cerca souvenir, l'appassionato di sport gira per i negozi delle squadre locali.
Così ho visitato per voi, ma comprando per me, i fanshop di Union ed Herta  nel calcio e degli Einsbaren di hockey ghiaccio.

Partiamo dall'Union.
il negozio all'interno del centro commerciale
Lo shop che ho visitato è quello centro commerciale del Ring Center. 
Il problema di questa società è avere i vari store tutti nella parte nordest di Berlino.
Questo è dato dal suo naturale bacino di utenza, ma è un problema per i turisti in cerca di gadget.
Il negozio di merchandising è davvero ben fornito.
Non mancano le cose curiose, come i saltarelli per i lavandini con il logo di calcio, nani da giardino e altre cose curiose. La fantasia ha portato a creare qualsiasi tipo di oggetto, ma da non tifoso ho fatto fatica a trovare qualcosa da comprare e alcuni indumenti non avevano tutte le taglie in store. Lo stile degli oggetti è senza dubbio indicato per un tifoso del luogo, che vive l'Union come una seconda pelle.
Possiamo quindi dire che questo tipo di club, ha individuato un target specifico e lo segue ovunque sia possibile.
i saltarelli per i lavandini


Come risponde l'Herta Berlino ?

Nella mia visita all'Olympia Stadium di Berlino (un post apposito presto online) ho avuto modo di visitare il negozio con il loro mechandising e devo dire che era fornito in modo del tutto simile a quello dell'Union. Unica pecca il fatto di trovare sullo shop online maggiore assortimento che dal vivo.
Mi ha impressionato anche la fascia di prezzo, sarà perchè Nike, ma decisamente alta.
Probabilmente anche qui c'entra il target. 
Herta è la squadra del centro e della Berlino Ovest, possiamo dire quindi dei ricchi.
Oltre a questo, si trovano fanshop in giro per la città e questa ci fa capire come si cerchi di captare anche la richiesta di souvenir dei turisti e la loro propensione alla spesa che è tendenzialmente alta.

Ma la grande iniziativa ce l'ha l'Eisbaren Berlin di hockey!
L'Arena a pochi passi dal muro

Il negozio è situato davanti alla Mercedes Benz arena, in una piazza futuristica strepitosa, davanti al luogo dove vengono disputate le partite e quindi altamente ricettivo per il target di appassionati, ma è anche vero che si è a due passi dalla East Side Gallery, cioè ad uno dei monumenti maggiormente visitati dai turisti. Strategicamente quindi super!

Non solo, nel periodo in cui sono andato io, si sarebbe disputata una gara con la squadra NHL di Chicago ed il Fanshop era pieno di merchandising in comarketing tra le realtà NHL e gli Eisbaren Berlin. 
Anche qui la pecca della mancanza di taglie, ma rispetto all'Union, c'è una scusante. Qui la stagione non è propriamente iniziata e quindi qualche "buco" nelle forniture è possibile.
Quello che colpisce è che anche sui prodotti della passata stagione non c'è una qualche scontistica per eliminare al più presto il prodotto. Evidentemente la posizione gli permette di far fuori tutto alla svelta e senza problemi di magazzino.
La cosa poi che colpisce è anche la postazione per fare foto... su una poltrona a forma di enorme guantone da hockey . Evidentemente chi fa marketing sportivo in questa realtà studia e importa le esperienze NHL. Bravissimi.

L'Eisbaren Store in Mercedes Platz

Nessun commento:

Posta un commento

Lo sport è condivisione! se ti va fammi sapere cosa ne pensi di quanto trovi in questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...