Articoli in Evidenza

19 agosto 2019

Investimento nello sportmarketing o nel settore tecnico?

Una dicotomia che spesso si ha all'interno delle realtà sportive è: investimento nel marketing/comunicazione VS investimento nel settore tecnico/sportivo.
Una dicotomia che deriva dalla scarsa disponibilità economica delle realtà sportive italiane e che vede spesso i dirigenti preposti fare scelte difficili.
L'investimento nel settore tecnico/sportivo è il classico investimento a breve/medio termine, entro 5 anni deve dare risultati e anzi spesso i risultati li deve dare subito. Un anno di attesa sarebbe dimostrazione del cattivo investimento.
L'investimento nel settore marketing e comunicazione (sia l'inserimento di una figura fissa, sia la consulenza, sia la campagna marketing sui social) ha certamente un necessario riscontro nel breve, ma vive inevitabilmente sul medio e lungo periodo.
Come spesso dico, il marketing sportivo non è la bacchetta di mago Merlino, richiede un periodo di "stand-by" dove le componenti marketing e la dirigenza fissano obiettivi, programmano e portano avanti un rapporto che va ad equilibrarsi con il tempo. 
Se già a livello umano si tende a non avere buoni rapporti e, come detto in altri post, non si è chiari negli obiettivi difficile che il risultato sia positivo. L'ambiente di lavoro va tutelato.
Il cronoprogramma aiuterà ad avere un risultato positivo e permetterà  a tutti di avere tempi e azioni chiare, ma allo stesso tempo permette di rodare in un primo tempo persone ed eventi per poi nelle stagioni successive perfezionare qualcosa che ex novo ovviamente non potrà essere perfetto.
Un investimento sportivo difficilmente porta ritorni economici facilmente rilevabili, un investimento nel marketing e comunicazioni porta ritorni potenziali in sponsor, biglietti, iscrizioni, etc. permettendo di potenziare successivamente anche il settore tecnico.
Il settore tecnico difficilmente riuscirebbe a potenziare il marketing, a meno che non possiate permettervi giocatori come Ronaldo, nel calcio, LeBron James nel basket e simili...

Nessun commento:

Posta un commento

Lo sport è condivisione! se ti va fammi sapere cosa ne pensi di quanto trovi in questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...