Articoli in Evidenza

8 luglio 2019

Cos'è l'Activation Marketing nello Sport?

Parliamo sempre di termini specifici, ma spesso non ci si rende conto che non si ha un'idea specifica di cosa essi intendano.
Activation Marketing, un termine spesso usato a sproposito, spesso per attività che ne sono solo una caricatura.

La definizione che troviamo su Wikipedia ci dice :"L'Activation Marketing è l'esecuzione del marketing mix come parte del processo di marketing. La fase di attivazione in genere viene dopo la fase di pianificazione durante la quale i manager pianificano le loro attività di marketing ed è seguita da una fase di feedback in cui i risultati vengono valutati con analisi di marketing.
(...) Attivazione del marchio, talvolta chiamata brand engagement che si concentra sulla costruizione di una connessione emotiva a più lungo termine tra marchio e cliente."

Quindi la definizione generale ci fa capire che è necessaria una connessione emotiva.
Assente quella connessione non è definibile come Activation.

Una macchina parcheggiata fuori da un palazzetto sportivo, quanta emozione può creare?
A seconda del target possiamo dire per nulla, poco o molto.
La distribuzione di regali ai bambini quanta connessione genera?

Sempre molta.

Risulta evidente la necessità si sapere con chi abbiamo a che fare nel momento che andiamo a creare attività di promozione. Per farlo servono dati, i dati si raccolgono con i questionari.
In assenza di questa attività prenderemo in giro, nuovamente, noi stessi e gli sponsor della nostra realtà sportiva, in quanto non sarà reale activation ma semplice attività promozionale priva di quel lato emotivo perno fondamentale dell'A.M.

La strada è evidentemente ancora lunga per chi è dirigente sportivo in Italia per poter essere realmente professionista e professionale nel fare marketing sportivo e nel particolare Activation Marketing.

Nessun commento:

Posta un commento

Lo sport è condivisione! se ti va fammi sapere cosa ne pensi di quanto trovi in questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...