Articoli in Evidenza

3 gennaio 2018

EuroCargo Team e ITIS Pinifarina : ecco come lo sport può svilupparsi con la scuola !

Spesso si sente parlare di come ci sia difficoltà a reperire risorse ed opportunità per sviluppare quella che è una società sportiva, non importa la dimensione.
Spesso si ha a che fare con una dirigenza che ha difficoltà ad intercettare le nuove generazione ed affascinarle e coinvolgerle.
Una strada differente da quelle normalmente intraprese (che sono poi 3: non fare nulla, fare male le cose all'interno, chiamare un professionista) è quella di appoggiarsi alle scuole superiori sfruttando la possibilità dell'alternanza scuola/lavoro e li stage per i giovani.

Un bel modo per stringersi al proprio territorio e fare formazione, aiutare i giovani a tirare fuori i propri talenti. Uno scambio alla pari.

L'esempio ce lo dà, Eurocargo Team, associazione sportiva che fa rally raid e che attualmente è impegnata nell'Africa Eco Race, la vecchia Parigi-Dakar.

questo team torinese, si è voluto avvalere dell'aiuto dei giovani dell'ITIS Pinifarina di Moncalieri che hanno aiutato a sviluppi tecnici e di comunicazione digitale, dimostrando che l'inesperienza se guidata dal team e dai docenti, permette anche ai giovani di dare il proprio contributo.
Un incentivo allo studio, a coltivare i propri sogni ed ambizioni, un modo per dare valore anche ai CV che avranno certamente qualcosa in più rispetto ai coetanei.
A dirlo non sono solo io, infatti, il progetto è così ben fatto e positivo, che anche il Ministero dell'Istruzione nel mese in corso, ha programmato una visita presso il Ministero delle persone coinvolte. E anche questa è una bella pubblicità!

Ecco quindi come scuola e sport possono aiutarsi a vicenda. Uno scambio che può arrivare ovunque i dirigenti sportivi siano capaci di pensare ad un coinvolgimento dei giovani.

Nessun commento:

Posta un commento

Lo sport è condivisione! se ti va fammi sapere cosa ne pensi di quanto trovi in questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...