Articoli in Evidenza

6 giugno 2017

Dugarry ha ragione su Totti?

Un pensiero netto e controcorrente per C. Dugarry: "Totti non posso metterlo nelle leggende. Se fosse stato un calciatore così forte non avrebbe vinto solo uno scudetto. Una leggenda fa vincere molto di più
Per me è un grande giocatore di club. E’ una storia romantica. Se tifi Roma, diventi grande e tutta la tua vita è scandita da lui: per la gente è straordinario, per la storia del club pure. Ma anche se ha segnato tantissimi goal, non posso metterlo tra i grandissimi. Nemmeno se è stato campione del mondo nel 2006, visto che non ha giocato tanto. Come per molti giocatori o tecnici, si dice che devono andarsene per vedere cosa realizzano. Perché lui non è mai partito? Perché non voleva lasciare Roma o perché non ha mai ricevuto una proposta interessante?”.


Un pensiero interessante che va analizzato a fondo.
Nella prima parte Dugarry dà la sua definizione di leggenda del calcio, un calciatore che da solo fa la differenza. Parla di vittorie, possiamo dire però che senza Totti la AS Roma non avrebbe raggiunto tante volte il secondo posto in classifica, Totti non ha vinto molto, ma quando la sua squadra ha vinto (Roma o Nazionale) lui ne è stato protagonista. (Il cucchiaio contro l'Olanda ai rigori, il selfie al derby romano sotto la curva, i tanti gol)
Ha fatto la differenza nel calcio non per quanto ha vinto ma per come è stato in campo.
Va notato che nel campionato italiano ha vinto un trofeo in più di quanti ne abbia vinti Maradona... cosa facciamo diciamo lo stesso pure per lui ?
Il resto sono tante malignità date da chi ha vissuto il calcio non come un gioco, ma come un lavoro.

Lasciamo quindi agli amanti del calcio decidere, di certo gli spettatori sanno anche amare ed apprezzare chi gioca bene come ad esempio al Santiago Bernabeu dove solo due italiani hanno preso applausi di questi uno e Totti...

                                    

Nessun commento:

Posta un commento

Lo sport è condivisione! se ti va fammi sapere cosa ne pensi di quanto trovi in questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...