Articoli in Evidenza

20 dicembre 2016

Sai il basket tedesco è un modello da seguire?

Nella pallacanestro il campionato tedesco non è certo tra i primi a venire in mente. Non è certamente un prodotto che incuriosisce se non si è appassionati.
Eppure la stra strada presa dalle società sportive che la compongono è di quelle che lentamente ma in modo inesorabile faranno del basket teutonico un esempio da seguire.
Così come è accaduto alla Bundesliga di calcio, quindi possiamo dire che hanno copiato in casa, il basket ha puntato tutto sull'organizzazione interna delle società ( parliamo di avere dirigenti di qualità), uso delle nuove tecnologie, palazzetti moderni ed accoglienti anche se non troppo capienti, ma che , come spesso sentiamo per gli stadi, possano essere vissuti 7 giorni su 7 avendo anche altro da offrire; ultimo ma non per importanza (anche se in Italia è quasi del tutto assente), sviluppo del merchandising ufficiale.
Questo permette una crescita delle voci di attivo di bilancio, maggiori investimenti anche sul parco giocatori, oltre che su vivaio con una crescita delle società sportive e della loro presenza nelle coppe europee che a loro volta generano premi economici.
L'Italia ha un modello da seguire che se preso oggi può portarci ad alti livelli in tempi pari a quelli tedeschi senza poi dover avere alibi nuovi sulle sconfitte del tutto simili a quelli calcistici secondo cui l'avversario è più forte perchè può permettersi certi costi per avere i migliori giocatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Lo sport è condivisione! se ti va fammi sapere cosa ne pensi di quanto trovi in questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...