Articoli in Evidenza

19 aprile 2016

Quello che non sai sugli stores delle regate velistiche più famose (analisi e riflessioni)

Per curiosità personale, per passione e per fare un po' di shopping insolito sono andato sui siti web delle maggiori regate veliche internazionali e ho scoperto cose interessanti.

La Volvo Ocean Race ha certamente i prodotti di maggiore qualità, almeno qualità percepita. Il problema è che tale qualità è a fine stock e la Musto difficilmente, sebbene richieda la mail per informare quando ritorneranno disponibili i capi, rimpiazzerà la produzione. Infatti il prossimo partner sarà la North Sails motivo per cui il rifornimento è scarso.

C'è anche la America's cup ha un sito con prodotti di qualità, ma per scelta e prezzi è certamente meno accessibile di VOR. Non è specificata la produzione ed i team ad oggi non commercializzano il loro merchandising, cosa alquanto penosa se si pensa alla portata dell'evento in questione.

Ci sono poi le competizioni francesi che hanno uno stile tutto personale ed insolito di proporsi. Certo hanno molto da far riflettere alle competizioni nostrane di qualsiasi sport siano perchè non vendono solo i prodotti relativi alla competizione, ma anche i prodotti alimentari regionali! Grandissima quindi la promozione turistica collegata anche allo sport.
Difficile ad oggi vedere la pasta o i formaggi italiani venduti negli store online di competizioni internazionali... sarebbe ora di iniziare!

Ecco quindi la Vendee Globe vendere, oltre alle solite cose (magliette, gadget vari), anche il camambert, il cioccolato al 70%, il vino rosso. Altra annotazione la possibilità di trovare uno shop in Francia dove poter vedere e acquistare i prodotti, non solo acquisto online, ma anche vero e proprio negozio a 360°.

Ancora più spinto è lo shop de la "Route du Rhum" che vale assolutamente una visita!
La competizione è certamente la più giovane delle elencate, con solo 10 edizioni. Certamente lo shop è innovativo. La zona gastronomica non è solo una vendita di prodotti, ma una vera e propria promozione sia dei prodotti bretoni (biscotti, cioccolato e...pesce in scatola!), ma anche una promozione della competizione, grazie ad un packaging accattivante e personalizzatto.

Molto da copiare, imitare per le nostre competizioni veliche e non solo. Gl eshop solo il presente ed il futuro prossimo, bisogna sfruttarli ed in fretta!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Lo sport è condivisione! se ti va fammi sapere cosa ne pensi di quanto trovi in questo post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...